Next, proseguono le lezioni di disegno del nudo dal vero e anatomia artistica. Gli appuntamenti di marzo e aprile

Scuola di Arti Visive

La Scuola di disegno e pittura Next propone per domenica 26 marzo e domenica 2 aprile due appuntamenti di approfondimento dedicati al disegno dal vero. Due le sessioni dell’appuntamento di marzo:la mattina dalle 9,30 alle 13,30 e il pomeriggio dalle 16 alle 20. Mentre per quanto riguarda il 2 aprile la lezione sarà svolta dalle 15,30 alle19,30.

“Le lezioni verteranno sullo studio delle tecniche di disegno dal vero del corpo umano, nonché sullo studio del canone delle proporzioni e dei dettagli anatomici, con l’ausilio di modella e modello – spiega l’insegnante Antonella Properzi. Incominceremo a misurare e ad impostare correttamente la figura umana con dei semplici ma freschi e veloci schizzi, ad abbozzare un volto, ad esprimere con pochi tratti schematici ed efficaci la bellezza delle mani e dei piedi in posa. Ma soprattutto, capiremo come iniziare piano piano a coordinare nel modo giusto occhi, cervello e mano per un buon disegno disinvolto”.

Domenica 26/3 massimo 15 partecipanti, prenotazione entro e non oltre giovedì 23 marzo.

Domenica 2/4 massimo 15 partecipanti, prenotazione entro e non oltre giovedì 30 marzo.

Per saperne di più sul luogo delle lezioni, costi, materiale necessario, dispense introduttive di anatomia, potete contattare il 347/9468960 o inviare una mail all’indirizzo nextartivisive@gmail.com

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

www.nextartivisive.it

L’Associazione Culturale NEXT ha la sua sede d’origine a Tuscania, una splendida cittadina del viterbese, conosciuta e apprezzata per i siti archeologici etruschi e per le sue innumerevoli testimonianze pittoriche e architettoniche che spaziano dall’alto Medioevo fino ai nostri giorni.

Ed è appunto la valorizzazione del patrimonio artistico in senso lato e in modo specifico della Tuscia, l’obiettivo principale che si propongono di raggiungere i fondatori di NEXT, attraverso varie iniziative culturali che spaziano fra danza, musica, teatro, poesia e arti visive.

In particolar modo con l’organizzazione di corsi di disegno, pittura e storia dell’arte, stage per allievi italiani e stranieri, mostre, partecipazioni all’organizzazione di grandi eventi artistici, conferenze e visite guidate ai musei.

Molti progetti culturali, sono poi volti da anni ad appoggiare il lavoro di importanti associazioni che operano nel sociale, sia a livello locale che nazionale.

Il progetto Scuola di Arti Visive nasce a Tuscania nel 1994 grazie alla passione e alla determinazione della sua fondatrice Antonella Properzi e al prezioso contributo dell’Associazione Culturale Mediaterra.

Negli anni successivi riceve il Patrocinio dei comuni di Tuscania, Tarquinia, Viterbo e Piansano fino a che, nell’estate del ’97, si stabilisce definitivamente nell’ambito delle attività culturali dell’Associazione Next, appositamente creata per poter sviluppare tale progetto nel migliore dei modi.

I gruppi di allievi (studenti liceali e universitari, studenti dell’accademia di belle arti, docenti di varie scuole, docenti universitari, ma anche casalinghe, impiegati, commercianti, imprenditori, pensionati e molte altre categorie ancora), all’interno dei quali ogni fascia d’età è rappresentata, sono composti prevalentemente da principianti che armati soltanto di passione per le arti visive e di un’incredibile costanza, raggiungono nel corso degli anni risultati davvero sorprendenti.

Per chi ci segue da poco tempo, ricordiamo inoltre che lo scopo delle lezioni extra sul disegno dal vero (con nature morte, con modella e modello, en plein air), dei seminari a carattere storico e scientifico e delle visite guidate, è quello di operare per il raggiungimento di un’ottima completezza didattica, con l’ausilio di docenti e professionisti molto apprezzati sul territorio.

Attraverso le loro specifiche competenze, vogliamo offrire a quanti nutrono desiderio di apprendimento e approfondimento, l’opportunità di allargare i propri personali confini, osservando i vari temi dell’arte da angolazioni nuove e molto diverse fra loro, ma nell’insieme indispensabili per una visione a 360° della stessa.

Il tutto, parallelamente allo svolgimento dei programmi didattici ufficiali, collaudati da un’esperienza ormai ultra ventennale nel settore e relativi ai 3 livelli di corso che la Scuola di Arti Visive Next propone.

Info: nextartivisive@gmail.com – 347-9468960

Visita il sito della Scuola Di Arti Visive Next: www.nextartivisive.it e scarica la ‘GUIDA DELLO STUDENTE‘