Tutto pronto per la 49.ma edizione dell’Esposizione Internazionale Canina “Città di Viterbo” in programma domenica 11 giugno presso la storica location di Prato Giardino.
Organizzata dal Gruppo Cinofilo Viterbese, l’edizione si annuncia ricca di novità ad iniziare dal record di cani presenti, per la prima volta oltre mille. Un traguardo che gli organizzatori contano di superare abbondantemente con l’edizione 2018 con la quale la prestigiosa rassegna festeggerà il mezzo secolo di vita.
Un successo che viene da lontano. Era, infatti, il 1956 quando un gruppo di cinofili viterbesi, amanti della caccia e appassionati di allevamento di cani da caccia di varie razze, fondò il Gruppo Cinofilo Viterbese (Gcv). Nei primi anni di attività l’associazione si è principalmente dedicata all’organizzazione di prove di caccia, ossia vere e proprie gare dove venivano messe in risalto le varie doti caratteriali dell’animale, attività che ha consentito agli organizzatori di espandere le proprie conoscenze sull’allevamento e sulla preparazione delle varie razze canine.
Attualmente, il Gcv continua a promuovere l’allevamento e la preparazione dei cani di razza, riconosciuti dal Registro delle Origini Italiano, mediante prove di caccia, prove di utilità e difesa, prove di agility e mostre canine.
Importantissimo è stato l’imprinting dato da Silvano SORICHETTI, famosissimo giudice al round internazionale che ha dato la luce al Gcv, seguito dalla splendida direzione dell’attuale presidente Mario VENANZI.
L’Esposizione Internazionale è la più prestigiosa delle manifestazioni che un gruppo cinofilo possa organizzare. Il fatto poi che si svolga nell’arco di un’unica giornata consente ai visitatori – che si attendono numerosi visto anche l’ingresso gratuito – di poter ammirare in pratica tutte le razze partecipanti.