Tutto pronto per la XIII^ del Santa Marinella Film Festival
La XIII^ del santa marinella film festival, nel desiderio di soddisfare le aspettative del pubblico, che negli anni di frequentazione ha costituito un unicum pur con le sue naturali sfaccettature, alza il sipario su un numero ragguardevole di opere, ben ventiquattro, che esprimono, nei vari generi, la tendenza del nostro cinema giovane. Come noto al suo pubblico, per i suoi fini istituzionali, il festival vuole privilegiare quelle opere prime (e seconde) italiane che a giudizio dei selezionatori, meritino una maggior attenzione di quella rivolta loro dai distributori e dai media.
Dall’esame delle opere che saranno presentate emerge un’assoluta libertà degli autori nella scelta del genere e si passa da una commedie allo specchio, come WAX di Lorenzo Corvino che apre la rassegna, a film dai forti contrasti drammatici come Amoreodio di Cristian Scordigno che, con le opere La ragazza del mondo di Marco Danieli , L’esodo di Ciro Formisano e Ninna nanna di Enzo Russo e Dario Germani, prende spunto da fatti di cronaca che hanno lasciato un segno profondo nell’immaginario collettivo quali l’omicidio dei genitori o di un figlio, come la improvvisa povertà o la sottile violenza nei confronti della donna nell’ambito di comunità, nel caso di specie, religiose. Sempre di violenza alle donne e riscatto anche nel corto di Paolo Budassi Senza occhi, mani e bocca.
Problemi differenti sul rapporto genitori e figli, li pongono l’opera prima di Andrea De Sica I figli della notte e La pelle dell’orso di Marco Segato, preceduto questo dal corto di Silvia Perra La finestra dedicato al dramma degli anziani sradicati dal loro contesto esistenziale.
Effetto liberatorio Il più grande sogno di Michele Vannucci di pirandelliana memoria e Duale di Gianluca Santoro, del quale presenteremo anche Gionatan con la G; entrambi i lavori denotano una grande attenzione dell’autore al mondo dei bambini e degli adolescenti.
Una serata dedicata al mondo del cinema e della televisione vedrà il corto Nè leggere nè scrivere di Edoardo Ferraro precedere My Italy di Bruno Colella che racconta le reali storie di quattro artisti stranieri in Italia, legate da un sottile fil rouge con la presenza imprevedibile di Achille Bonito Oliva ad illustrare le valenze dei veri personaggi. A sorridere ci portano i due film di Max Nardari Uno di noi, sui problemi razziali, e La mia famiglia a soqquadro che saranno presentati nella stessa serata, per conoscere meglio un regista che ha ispirato la sua opera a Pedro Almodovar. Sempre sui problemi dei migranti il corto Moby dick di Nicola Sorcinelli, breve ma di grande intensità,
Delicatamente sentimentale Il suo ragazzo di Matteo Gentiloni che precede Acqua di marzo di Ciro de Caro.
Surreali, al limite dell’onirico L’incontro di Marcello Cotugno di buzzattiana atmosfera e Orecchi di Alessandro Aronadio programmato nella stessa serata di Maria di Afro de Falco, delicato dramma di una maternità mancata.
“Ci preme chiudere questa carrellata sul programma del festival – ha dichiarato il Presidente Ernesto Nicosia – segnalando una serata dedicata ai giovani con Stai sereno di Daniele Stocchi e The pills di Luca Vecchi noto personaggio del mondo web. Non vogliamo assumere un tono enfatico e parlare di piccoli o grandi capolavori, diciamo semplicemente che tutti i film selezionati hanno delle particolari valenze che meritano loro una particolare attenzione. Meriti che non sono condizionati da eventuali limiti dovuti il più delle volte al desiderio di fare di più, di dire ancora, tipici degli esordienti ma non solo; basti pensare a Giuseppe Tornatore in Nuovo cinema Paradiso. Anche questa tredicesima edizione così come la precedente, sarà realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici di Santa Marinella e avrà luogo presso la casa degli autori del cinema in Via Aurelia 363 per far conoscere ai cinefili di Santa Marinella, turisti e residenti, questa nuova realtà che, ci auguriamo, andrà ad accrescere l’offerta culturale in ambito cinematografico e non solo”.
Anche quest’anno la XIII^ edizione del santa marinella film festival, l’autorevole kermesse cinematografica d’autore, allieterà le serate estive della Perla del Tirreno, per gli appassionati e amanti del cinema, presso la suggestiva “Casina Rosa – ha dichiarato il Sindaco Roberto Bacheca – .
Si potranno dunque ammirare gli autorevoli lungometraggi e cortometraggi realizzati da registi emergenti e non del panorama cinematografico italiano.
Come sempre l’evento vedrà la partecipazione di celebri personaggi del mondo dello spettacolo, che daranno lustro e prestigio alla nostra città, diffondendone il nome e le sue bellezze nel panorama nazionale. Il cinema come veicolo di promozione turistica e culturale.
Abbiamo voluto proseguire, sulla scia delle precedenti edizioni, alla valorizzazione del santa marinella film festival, dando il giusto contributo alla riuscita dell’iniziativa che sono convinto, permetterà ai cittadini, ai villeggianti ed ai turisti della “Perla del Tirreno” di trascorrere due settimane di grandi appuntamenti cinematografici, sicuro che assisteranno ad una kermesse di alto valore sociale, storico e culturale. Il nostro ringraziamento, come sempre, alla Fondazione Cariciv e a tutte le associazioni che hanno collaborato per l’organizzazione di questo evento”.