Al Senato della Repubblica si è discusso sul disegni di legge per l’insegnamento della specifica materia “Costituzione e Cittadinanza Europea” alla presenza dei tre Senatori che hanno redatto un disegno di legge unificato al fine di valorizzare questa disciplina in tutti i percorsi didattici.

Un “ciack” per puntare l’attenzione sull’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, attribuendogli una dignità didattica all’interno del sistema d’istruzione e formazione italiano.

Così, oggi, nell’ambito dello stesso seminario “A lezione di Costituzione”  l’Associazione APIDGE ha rilanciato l’importanza di introdurre una materia dedicata alla divulgazione dei principi di legalità e senso civico, affidandola in maniera esclusiva agli insegnanti di materie giuridiche ed economiche.

Come banco di prova è stata scelta un’avvincente iniziativa, un concorso rivolto ai docenti di scienze giuridiche ed economiche, ai quali si lancia la sfida di filmare le proprie lezioni di diritto costituzionale sotto forma di cortometraggio, trasformandole in autentiche proposte di didattica innovativa in tema di rispetto sociale e civico. Una vetrina volta a evidenziare speciali percorsi didattici che racconteranno come, settant’anni dopo,  “a scuola si insegnano i fondamenti della Costituzione”, della rinascita dell’Italia e dei suoi cittadini.

Tutti i lavori presentati verranno catalogati e inseriti all’interno del canale tematico “A Lezione di Costituzione” del prestigioso International Tour Film Fest 2018 (www.internationaltourfilmfest.it).  I prodotti selezionati e integrati nel programma didattico, verranno presentati, proiettati e premiati nell’ambito delle serate conclusive della manifestazione e inseriti all’interno del Programma nazionale del Festival.

Una evento compartecipato, non certo una mera competizione – ha affermato Piero Pacchiarotti, patron di ITFF – che intende affermare l’importanza che il Testo Costituzionale assume nella determinazione dei Saperi e dei Valori condivisi a scuola, in piena sintonia con a campagna portata avanti da APIDGE secondo cui è necessario che l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” divenga una disciplina a sé stante, con  una propria valenza didattica sul piano di docenza e di  contenuti.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com