CIVITAVECCHIA – “Abbiamo avviato, immediatamente dopo l’insediamento, un confronto sul tema dello sviluppo, della buona occupazione, dell’inclusione sociale e della sicurezza sul lavoro con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, che si allargherà alle rappresentanze datoriali. Pensiamo sia largamente condivisa l’idea di costruire luoghi istituzionali nei quali coordinare e dirigere azioni positive che affrontino e migliorino le condizioni complessive del mondo del lavoro e dell’impresa. E’ dunque, nostro preciso impegno, già dalle prossime settimane, procedere a convocazione delle parti perché si attivino specifici tavoli di iniziativa: in particolare per un “Osservatorio delle politiche del lavoro”; una Cabina di regia sulle dinamiche di relazione tra le parti sociali”, ed infine una ulteriore “Cabina di regia su inclusione e sicurezza sul lavoro”.
Posto che, in primo luogo, è certamente necessario che si determini assieme, in modo solidale, una strategia che riconosca le principali direttrici di sviluppo sulle quali orientarsi, si ritiene conseguente un impegno teso a favorire la tutela della occupazione esistente e stimolare la creazione di nuove opportunità.
Ciò detto, uno sforzo ulteriore si dovrà compiere per spingere verso l’alto anche la qualità del lavoro: in termini di garanzie di stabilità, di retribuzioni percepite e non ultimo una particolare attenzione all’integrità, al benessere e alla sicurezza nella prestazione resa.
Quindi, un particolare apprezzamento alla ASL Roma 4 per le annunciate iniziative sul terreno della sicurezza. Queste, si incontreranno, senza alcun dubbio, con la volontà di questa Amministrazione di considerare centrale il tema della sicurezza sul lavoro”.
Assessore alle Attività produttive, al lavoro e al Turismo
Pietro Alessi