“Un nuovo scenario per il Volontariato” al Forte Michelangelo
Giovedì 4 maggio 2017 ore 16.15.
La Biblioteca del Centro Storico Culturale del Corpo delle Capitanerie di Porto ha ospitato l’iniziativa “Un nuovo scenario per il Volontariato”, evento che ha aperto una nuova era delle associazioni di volontariato del territorio relativo al distretto ASL RM4 che comprende i Comuni di Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Santa Marinella, Ladispoli e Cerveteri.
Per tale occasione è arrivata a Civitavecchia anche la neo Presidente della Conferenza Regionale del Volontariato (organo consultivo istituita ai sensi della L.R.29/93), Maria Lorena Micheli e numerosa è stata la partecipazione da parte delle Istituzioni e dei rappresentanti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio.
L’evento è stato aperto dal benvenuto da parte del Contrammiraglio Giuseppe TARZIA, Comandante della Capitaneria di porto di Civitavecchia, a cui sono seguiti i saluti di Don Egidio Smacchia (Presidente del Centro di Solidarietà Il Ponte) e del Dott.Giuseppe Quintavalle (Dir. Gen. Della ASL RM4).
Il Dott.Quintavalle, sottolineando il piacere di aver concesso il Patrocinio all’evento, ha ribadito la sua vicinanza e la disponibilità dell’azienda che dirige a coordinare progetti insieme alle associazioni, come già è avvenuto in passato e come ci si auspica avverrà in futuro, per migliorare i servizi agli utenti.
La Vicesindaco di Civitavecchia Daniela Lucernoni, i Sindaci di Allumiere Augusto Battilocchio, di Tolfa Luigi Landi e di Cerveteri Alessio Pascucci, l’Assessore alle Politiche Sociali di S.Marinella Rosanna Cucciniello hanno elogiato ripetutamente il grande “lavoro” dei Volontari, che molto spesso sostengono le amministrazioni comunali con entusiasmo e competenza in ogni settore, concordi che il futuro delle comunità è creare “rete”.
Teresa Ferro, Presidente Associazione “Il Timone onlus” – Capofila del gruppo spontaneo “Il Volontariato promuove la Vita” (Civitavecchia) ha aperto gli interventi delle associazioni, presentando l’evento della 3 giorni del Volontariato, ormai alla 5^ edizione, che avrà luogo il prossimo 23-24-25 giugno, presso il Parco Martiri delle Foibe a Civitavecchia.
Emanuela Vicentini, Presidente Associazione “Piccolo Fiore” (Ladispoli), ha rappresentato le grandi difficoltà che associazioni piccole, come la sua, che si occupano di disabilità, si trovano ad affrontare ogni giorno.
Rossella De Paolis, già membro della Conferenza, ha riportato la sua lunga esperienza ed ha presentato, delegata dal Gruppo Giovanile Parrocchiale di Allumiere, il progetto del laboratorio teatrale che da anni mette in scena classici con grande professionalità.
Eleonora Deiana, delegata dal Presidente dell’Associazione “Stella Polare” di S. Marinella, ha illustrato i numerosi progetti che portano avanti all’interno del parco comunale che hanno in affido: il giardinaggio, lo sport, i vari laboratori.
Riccardo Bartolucci del Centro Solidarietà di Cerveteri, nonché delegato del Sindaco alla Solidarietà ha ampiamente condiviso con la platea le attività di sostegno ai numerosi disagi della comunità che portano avanti.
Mario De Luca dei Centri di Servizio del Volontariato ha introdotto la L.R. 11/2016 ed il cosiddetto Piano Sociale, illustrando come la nuova legge obblighi a collaborare insieme gli enti locali e le ASL attraverso un piano triennale.
Massimo Greco portavoce provinciale di Frosinone ha portato il suo saluto.
Le conclusioni della Presidente Micheli hanno salutato i presenti: “un altro incontro proficuo e di conoscenza di quelle buone pratiche di cui i territori si vanno sempre più arricchendo”.
L’incontro è stato magistralmente moderato dall’Avv.Viviana Serra.
Un ringraziamento particolare alla F.I.C. Civitavecchia che ha offerto il delizioso buffet che ha congedato tutti gli ospiti.