Anche Viterbo ricorda Norma Cossetto e lo farà domenica 6 ottobre, alle ore 11, a San Martino al Cimino, in via del Colle, nel giardino intitolato alla medaglia d’oro al merito civile.
VITERBO – La manifestazione patriottica è organizzata dal Comitato 10 Febbraio, con il patrocinio di Provincia e Comune di Viterbo e la partecipazione delle associazioni combattentistiche e d’arma.
L’evento di Viterbo si inserisce nella manifestazione nazionale denominata “Una Rosa per Norma Cossetto”, giunta alla sesta edizione e che quest’anno coinvolge 390 città italiane ed estere.
Ideata da Maurizio Federici a Viterbo, in pochi anni la commemorazione si è rapidamente diffusa in Italia e nel mondo. Infatti, sarà celebrata anche a Melbourne, Dublino, Londra, Francoforte, Atene, New York, Santa Cruz di Tenerife, Buenos Aires.
“Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare, in particolare il nostro appello è alle donne – dichiara Maurizio Federici, referente provinciale del C10F – la giovane martire istriana, sequestrata, torturata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi nel 1943 è il simbolo delle donne che, ancora oggi, subiscono violenza”.
“Il sacrificio di Norma Cossetto è stato sublimato nel 2005 con la medaglia d’oro al merito civile conferita dall’allora presidente Carlo Azeglio Ciampi – dichiara Silvano Olmi, presidente nazionale del C10F – questa ragazza è un simbolo di pace e libertà, ma c’è ancora chi tenta di sporcarne il ricordo minimizzando il suo sacrificio e arrivando a giustificare questo omicidio”.
Comitato 10 Febbraio, Viterbo