Per l’AA 2017-2018 anche il nuovo indirizzo in informatica industriale e automazione.
La sessione standard del test di ingresso per l’ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria, a numero programmato, valido per le immatricolazioni all’anno accademico 2017/18, si terrà il 6 Settembre 2017, alle ore 14:30, presso le aule informatiche del complesso di Santa Maria in Gradi a Viterbo. La numerosità massima di studenti è pari a 150 ed è stata decisa dagli organi accademici dell’ateneo viterbese per mantenere un elevato standard di qualità della didattica e per consentire agli studenti di svolgere attività pratiche e di laboratorio fin dal primo anno di corso. Circa 50 studenti hanno già superato i test di ingresso in corso d’anno e per chi volesse sostenere il test prima dell’estate sono ancora aperte le iscrizioni per il test del 20 luglio.
La prova di ammissione è volta a valutare le attitudini nell’ambito della logica e le conoscenze di base di matematica, fisica e chimica. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online entro le ore 23.59 del giorno precedente il test, utilizzando la procedura predisposta all’indirizzo www.unitus.it/testingegneria, dove sono disponibili le informazioni riguardanti le modalità di iscrizione, di svolgimento della prova e alcune simulazioni del test di ingresso.
Il corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’Università della Tuscia specializza gli studenti negli ambiti della meccanica e dell’energia ed è orientato a formare laureati in grado di affrontare il mondo del lavoro con un’elevata preparazione professionale. Gli studenti hanno anche la possibilità di scegliere un ulteriore approfondimento sui temi biosistemi, ingegneria gestionale e, novità di quest’anno, informatica industriale e automazione.
La laurea in ingegneria industriale rappresenta il titolo di studio più richiesto dal mercato del lavoro. Basti pensare che nel solo 2016 l’incremento registrato nelle assunzioni di ingegneri nel settore privato è stato del 13.5% rispetto all’anno precedente e poco meno della metà delle nuove assunzioni è arrivata dal comparto dell’elettronica e dell’informazione, e il 26% è stato assorbito nel settore imprenditoriale dell’ingegneria industriale. Subito dietro ci sono le assunzioni di ingegneria gestionale e dell’informazione. Una recente indagine del Ministero dell’istruzione, inoltre, registra che gli studenti con il voto più alto alla maturità sognano di diventare ingegneri o medici. Addirittura circa un quarto di tutti gli studenti che hanno conseguito 100 e 100 e lode si è iscritto ad un corso di ingegneria.
Gli studenti che si iscriveranno all’Università degli Studi della Tuscia potranno contare su un rapporto privilegiato con i docenti e su un supporto costante da parte di tutto il personale del dipartimento, un servizio di tutoraggio e di orientamento attivo e disponibile. Il gruppo di ingegneria dell’ateneo viterbese ha fatto grandi passi avanti dalla sua fondazione, avvenuta nel 2012, ed è ai vertici in Italia nelle recenti graduatorie ministeriali del MIUR, con la prima posizione assoluta, ex-aequo con l’Università di Verona, per quanto riguarda il reclutamento, ovvero la valutazione dei nuovi assunti e dei promossi. Lo studente avrà anche l’opportunità di frequentare stage e tirocini presso aziende ed enti pubblici sia in Italia che all’estero, grazie ai programmi di studio e di ricerca attivi con Europa, Stati Uniti e Asia. Dopo il conseguimento della laurea triennale gli studenti potranno accedere immediatamente al mercato del lavoro subito dopo la laurea, oppure potranno iscriversi ad un corso di laurea magistrale del settore industriale. All’Università della Tuscia è attivo dal 2015 un corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a cui possono iscriversi anche studenti laureati triennali in altri atenei. I colloqui di accesso sono previsti all’inizio del mese di settembre.