Università Agraria di Allumiere: ecco cosa cambia con la 168
Il segretario Artebani: “Vengono inquadrati come enti di diritto privato dotati di autonomia statutaria”.
Anche l’Università Agraria di Allumiere si dovrà dotare di un nuovo statuto. È quanto dispone, tra le altre cose, la legge 20 novembre 2017, n. 168, recante «Norme in materia di domini collettivi» Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale, n. 288 del 28 novembre 2017.
“Ci stiamo adeguando alla normativa” ha spiegato il segretario dell’Agraria di Allumiere, Luigi Artebani, aggiungendo come la nuova legge disciplina la definizione delle gestioni collettive dei terreni agricoli. “La legge riconosce dal punto di vista normativo i domini civici – continua – li riconosce dal punto di vista costituzionale, cosa che con la precedente normazione non avveniva. Per la prima volta quindi i domini civici vengono catalogati”.
A variare è anche la personalità giuridica dell’ente. “La personalità giuridica di enti gestori, quindi anche dell’Università agraria – aggiunge Artebani – passano da enti pubblici non economici a enti di diritto privati, conferendogli inoltre autonomia statutaria”.
La stessa parola autonomia sottolinea quindi la capacità di un ente di darsi leggi da se. In questo scenario quindi, come sottolinea il segretario, è necessario “regolare i rapporti con enti esterni”.
Si è al lavoro quindi per ridisegnare lo statuto. “Stiamo lavorando per adeguarci alla normativa” conclude ricordano il prossimo appuntamento il 26 gennaio quando è prevista un’audizione alla Camera.