“Il giorno 20 marzo 2018 si è svolto un incontro tra la Direzione CSP e CGIL CISL UIL e USB al fine di convenire come proseguire il confronto tra le parti.
In futuro gli incontri dovranno essere cadenzati con una tempistica più veloce; dovranno essere più proficui rispetto al miglioramento dell’attuale organizzazione del lavoro, oltre che più puntuali nell’applicazione dei punti condivisi con l’accordo del 19 maggio 2017.
Nell’incontro da subito abbiamo voluto chiarire che non ci sono condizioni per le procedure di mobilità: la Direzione di CSP ha comunicato alle OO.SS presenti che non ci sono esuberi grazie all’accordo del 19 maggio.
Le OO.SS presenti, ognuna tramite i propri rappresentanti, hanno dichiarato all’unanimità che gli Istituti accessori sulla giornata lavorativa trattenuta ai dipendenti dovranno essere restituiti immediatamente.
Su questo punto sarà convocato un incontro a valle dell’approvazione del budget aziendale 2018, per verificare il livello di copertura finanziaria e non solo.
Intanto la richiesta delle OO.SS è stata la sospensione immediata delle trattenute sugli Istituti Accessori da subito senza successivi tentennamenti.
Allo stesso modo le OO.SS hanno chiesto, che dopo la presentazione del Budget 2018, ci si confronti per l’avvio della restituzione della giornata trattenuta e definita ”giornata di solidarietà”.
Inoltre è stato chiesto di definire altre importanti questioni, da un’Organizzazione del Lavoro più puntuale verso le esigenze dei servizi offerti e qualitativamente rilevanti.
Nel proseguimento della discussione si è focalizzato, da ambo le parti, il continuo uso eccessivo di straordinari erogati, che per le OO.SS presenti definire eccessivo è un puro eufemismo .
Il giorno 27 marzo inizierà il primo degli incontri, calendarizzati, dei vari settori su tutto ciò che riguarda l’aspetto organizzativo dei SERVIZI, e si partirà dal servizio più volte criticato, quello di CITTA’ PULITA, servizio criticato da molti e non certo per colpa dei LAVORATORI.
Incontro che a valle di quello del 20 u.s, andrà alla ricerca di tutti quei meccanismi contrattuali per migliorare l’Organizzazione del Lavoro compreso il contenimento degli straordinari, contenimento che porterà sicuramente il recupero di risorse per adeguare gli orari dei part-time e conseguentemente aumentare i servizi alla città senza costi aggiuntivi.
Resta, infine, ancora un punto da condividere sindacalmente, che è rivolto al contenimento delle uscite da prevedere nel bilancio di CSP: vale per eventuali livelli d’inquadramento contrattuale, vale per adeguamenti economici verso i livelli apicali di CSP, non sostenibili, vale per la costituzione del CdA che, seppur previsto dalle attuali normative, aggravi le attuali e precarie finanze di Civitavecchia Servizi Pubblici .
Su tale ultima e dirimente condizione le OO.SS presenti faranno del tutto per evitare che questo generi ulteriore crisi di CSP da non ripetere il passato ma salvaguardando al tempo stesso gli interessi dei LAVORATORI e della CITTA’”.
Lo ha comunicato Giancarlo Ricci