All’interno del Decreto Semplificazioni è stato approvato un emendamento che sblocca, di fatto, l’annoso problema sugli usi civici, un emendamento che coinvolge circa 5000 famiglie solo a Civitavecchia e che riguarda 5 milioni di ettari in tutta Italia.

L’emendamento tiene in considerazione i terreni ad uso civico ormai irrimediabilmente compromessi, sia per una naturale trasformazione del territorio tale da impedire il godimento da parte della collettività, sia a causa dell’alterazione del fondo, ad esempio l’edificazione di strutture che di fatto hanno definitivamente alterato l’uso della proprietà collettiva.
L’atto parlamentare approvato consente alla Regione, in determinate condizioni, di autorizzare tutti i processi volti al trasferimento o alla permuta degli usi collettivi e, quindi, venir meno ai vincoli demaniali dei terreni su cui ormai il godimento degli usi civici è irreversibilmente compromesso.
Siamo davanti ad un emendamento riformulato che non risolve tutte le criticità rappresentate, ma è un primo grande passo per la valorizzazione degli usi civici.

“È un enorme risultato per il nostro territorio e ci tengo a ringraziare il collega della commissione agricoltura Alberto Manca per la sua caparbietà nel portare avanti questa battaglia” sostiene Marta Grande, deputata del Movimento cinque stelle “quando il provvedimento sarà approvato i cittadini che attualmente vivono sulle aree  in questione saranno ancora più vicini alla risoluzione del loro annoso problema. Sono sicura che la Regione Lazio saprà ascoltare con attenzione e risolvere questa anomalia tutta italiana.”

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com