Alessia De Angelis ieri è stata tra i primi ad essere vaccinati.
È di Civitavecchia Alessia De Angelis, il dirigente delle professioni infermieristiche dell’Inmi Spallanzani che ha ricevuto il vaccino anti-covid nel V-Day.
È stata l’infermiera Claudia Alivernini, la prima vaccinata in Italia, che ieri a sua volta ha somministrato il vaccino ad Alessia De Angelis, dirigente delle professioni infermieristiche dell’Istituto Spallanzani, eccellenza tutta civitavecchiese. De Angelis, infatti, è nata nella nostra città dove vive con la sua famiglia. Una carriera brillante per la civitavecchiese che ha iniziato come infermiera presso l’ospedale San Paolo, poi posizione organizzativa nella Asl Roma 4. Ha conseguito numerosi titoli accademici con il massimo dei voti (dottorato di ricerca, master in management, corsi di perfezionamento) ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’organizzazione dei servizi sanitari e della farmacovigilanza.
Da circa quattro anni ha lasciato la Roma 4 per trasferirsi allo Spallanzani dove dirige tutto il personale infermieristico: un ruolo di grande responsabilità organizzativa ed in prima linea durante tutta la pandemia. In questi giorni, si è occupata insieme ai suoi colleghi dell’organizzazione del Vaccination Day che si è tenuto ieri, con i primi 130 operatori sanitari vaccinati.
“L’obiettivo simbolico del V-Day – ha spiegato l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato – con le 130 vaccinazioni presso l’Istituto Spallanzani è stato raggiunto. Il vaccino anti covid 19 è stato eseguito sugli operatori sanitari dell’Istituto e i medici che operano nelle unità mobili Uscar. Una giornata storica e piena di significato che ha visto due figure simbolo come Claudia Alivernini e Omar Altobelli. Sono stati la prima donna e il primo uomo a ricevere il vaccino”. Domani arriveranno anche i primi vaccini a Civitavecchia, alla tenda del San Paolo. Un punto e capo nella lotta al covid.