Vaccini. Le indicazioni della Asl Roma 4
Il Decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017 introduce una serie di importanti modifiche delle normative inerenti sia le vaccinazioni obbligatorie/raccomandate, sia della documentazione necessaria per l’iscrizione ai servizi educativi per l’infanzia, alle istituzioni del sistema nazionale di istruzione, ai centri di formazione professionale regionale e alle scuole private non paritarie (in pratica per iscrizione ad asili nido, scuole materne, elementari, media, ecc..).
Al decreto ha fatto seguito una prima circolare esplicativa 17892-12/06/2017 che specifica i dettagli di ciascuna delle attività previste.
Il Decreto e la Circolare esplicativa possono essere scaricabili qui:
http://www.aslrmf.it/joomla/index.php/component/content/article/124-dipartimento-di-prevenzione/314-disposizioni-urgenti-in-materia-di-prevenzione-vaccinale
Sono in discussione, in Parlamento, numerosi emendamenti che potrebbero, in fase di conversione, modificare in maniera significativa il Decreto Legge e di conseguenze le relative modalità applicative.
Di conseguenza la Azienda Roma 4, con l’intento di fornire una informazione chiara all’Utenza, sta attendendo che la normativa sull’obbligo vaccinale percorra l’iter parlamentare e pervenga ad una definitiva approvazione.
Sarà cura dell’Azienda agevolare la grande maggioranza degli utenti correttamente vaccinati ai quali si cercherà di evitare qualunque adempimento burocratico aggiuntivo (ad esempio curando la trasmissione d’ufficio dei documenti sanitari alle Scuole che ne faranno richiesta).
Pertanto si fa appello alla gentile utenza ad astenersi dal chiedere certificazioni agli ambulatori vaccinali; gli stessi ambulatori sono viceversa a disposizione di quanti abbiano dubbi di natura sanitaria circa l’esecuzione delle vaccinazioni.
A questi utenti sono anche dedicati i link dove potranno essere scaricati i documenti relativi ai rischi da mancata vaccinazione e malattia prevenibili con il vaccino, sempre alla pagina del sito Asl sopra indicata.
Si raccomanda una consultazione periodica di questa pagina Web che sarà aggiornata con ulteriori documenti e con gli aggiornamenti normativi che saranno di volta in volta adottati.