Varchi ZTL zona nord, la Giunta approva il progetto definitivo. Perrone: “Impedire ai mezzi pesanti l’accesso nel centro città”
Nella giornata di oggi è stato approvato in Giunta il progetto definitivo per “Completamento varchi ZTL zona nord”: l’AC vuole attuare la limitazione del traffico in punti ben definiti del territorio comunale quali Via G. Pecorelli e Via Prato del Turco dopo l’intersezione con via del Lazzaretto.
“Si tratta di un progetto che ha visto la sinergia di diversi uffici – spiega l’assessore all’Innovazione Tecnologica Gioia Perrone – e che ho seguito in collaborazione con l’assessore D’Antò. In particolar modo ha contribuito la Polizia Locale per l’identificazione della zona a traffico limitato e per l’individuazione dei punti strategici dove installare i varchi. L’ufficio Lavori Pubblici invece ha contribuito alla progettazione dell’opera.
Vogliamo raggiungere due obiettivi importanti per la nostra amministrazione: la riduzione dell’inquinamento cittadino derivante dal traffico ed il miglioramento della viabilità per motivi di mobilità e sicurezza.
Il progetto generale di ZTL potrà dirsi completato quando, e ciò avverrà in una seconda fase che contiamo di completare entro la fine del nostro mandato, saranno installati ulteriori varchi nella zona di Borgata Aurelia sempre per impedire l’accesso di mezzi pesanti”.
Per quanto riguarda invece i varchi per le isole pedonali, il progetto è già stato approvato in Giunta nelle scorse settimane e non appena ottenuta l’autorizzazione paesaggistica si avvieranno le procedure di gara.