Velista dell’anno, Camboni: ” Essere tra i finalisti è già una vittoria”
“Mattia Camboni tra i 5 migliori velisti del 2016”.
Non sono ancora finiti i riconoscimenti per Mattia Camboni nel suo strepitoso anno olimpico. Giunge da poco la candidatura a finalista per l’elezione del Velista dell’Anno, grazie al 1° post nel Campionato del Mondo RS:X under21 e al 10° posto alle Olimpiadi di Rio 2016 conquistato con una eroica rimonta.
Il “Velista dell’Anno” è la manifestazione che da 25 anni premia il velista italiano che maggiormente si è distinto nel panorama internazionale. Un premio che si è presto affermato come il più importante e ambito riconoscimento nel settore, tanto da essere considerato l’Oscar della vela. Un evento che ha saputo mettere in risalto tutti i più forti personaggi, le più belle storie, le più grandi imprese, anche innovando negli anni i riconoscimenti per seguire le scelte di appassionati e pubblico, restando, da più di venti anni, il punto di riferimento nell’individuare i migliori.
“Onestamente non me lo aspettavo – racconta Mattia Camboni – il solo fatto di essere scelto tra i finalisti, è già di per se una vittoria. Sarà un pò per l’età, ma vedere il mio nome vicino a gente che naviga da quando io ancora dovevo nascere, fa un certo effetto. Il 2016 è stato indubbiamente un anno che non dimenticherò facilmente, la grande rimonta e la medal race dell’Olimpiade, il titolo under21 e tante regate sofferte, che mi hanno fatto crescere come atleta e come persona. Ora aspetterò con ansia la cerimonia di premiazione a Villa Miani, qualunque sia l’esito della votazione, sarà sicuramente un altro ricordo fantastico da conservare”. Il premio “Velista dell’Anno” viene assegnato tramite una votazione online, non c’è bisogno di iscrizione, basta connettersi al sito www.velistadellanno.it e cliccare il vostro preferito.