Venerdì 11 maggio, ore 17,00 presso la ex chiesa San Giovanni di Dio (in Piazza Calamatta – Civitavecchia), ci sarà la presentazione il libro “ER NOVO PAESE”.
Il libro racconta la storia di un nonno che, a causa di una improvvisa nevicata, resta bloccato con i nipotini in un casaletto di campagna e per un giorno ed una notte cerca di distrarre i piccoli con i giochi del tempo che fu e con i racconti allegri e spensierati di un giovane nato e cresciuto in un quartiere popolare degli anni ’50.
Lo scritto, corredato da un novantina tra disegni e foto dell’epoca, oltre a coloro che tra gli anni ’40 e ’70 hanno abitato in questo rione, è rivolto anche a quelli che hanno avuto la fortuna di vivere in un cortile di un palazzo, in una viuzza di un borgo, in una piazzetta di città, dove ci si conosceva sin dalla nascita, dove ci si chiamava per nome; come per nome chiamavamo il bottegaio, il lattaio ed il postino.
La presentazione sarà preceduta dall’illustrazione della storia dell’ex chiesa San Giovanni di Dio, a cura di Claudia Tisselli.
Mostra di foto e disegni di vari collezionisti locali, curata da Francesco Cristini.