Primo incontro on line della nuova serie di  VENTILAZIONE: stavolta si parlerà di donne e rock, insieme alla giornalista e scrittrice Alessandra Izzo, autrice del volume “SHE ROCKS! Giornaliste musicali raccontano” (VoloLibero 2020), e alla discografica Sara Colantonio, titolare dell’etichetta Bassa Fedeltà e rappresentante italiana dell’associazione Shesaid.so, che si occupa di parità nel mondo del rock.

A punteggiare la conversazione rilassata tra le due amiche di FORTE! Festival, i video degli artisti prodotti da Sara con la sua Bassa Fedeltà – The Shalalalas, Cavalera, Patrizia Laquidara – e un omaggio a uno dei dischi preferiti di Alessandra, “Rumours” dei Fleetwood Mac, registrato appositamente per questo incontro dai nostri Quicksand con un’ospite femminile alla voce, Alice Pacchiarotti.

La prossima puntata di VENTILAZIONE #2 andrà on line tra due settimane, domenica 28 marzo, sempre alle 16, e sarà una nuova ESCAPE SONG, con ospiti davvero speciali: segnatelo sull’agenda… e buon ascolto!

ALESSANDRA IZZO è attrice, giornalista e autrice.Ha scritto per “Rolling Stone”, “Duellanti”, “Rockstar” e ha collaborato con Radio Due. Ha scritto i libri “Frank e il resto del mondo” (Curcio 2013), dedicato a Frank Zappa e, con il collega Tiziano Tarli, “Italian Night Clubbing. Deliri, follie e rock’n’roll negli storici club del Bel Paese” (Arcana 2015). Nel suo recente libro “SHE ROCKS! Giornaliste musicali raccontano” (VoloLibero, 2020) illustra la musica dagli anni Sessanta a oggi, attraverso la sua personale esperienza e quella di tante grandi professioniste che militano da tempo in questo campo. In preziose interviste, concesse in esclusiva per il libro, giornaliste, speaker radiofoniche e conduttrici tv tracciano una particolarissima, divertente e ironica storia della musica. Donne che hanno avuto coraggio, tenacia e una bella dose di ambizione per affermarsi in un territorio da sempre dominato da uomini.

SARA COLANTONIO ha iniziato la sua carriera nell’industria musicale nel 2004 come speaker radiofonica e dj. Nel 2010 ha fondato “Bassa Fedeltà”, un’agenzia di organizzazione concerti, che nel 2015 è diventata etichetta discografica e agenzia di management; dal 2020 Bassa Fedeltà è anche una società di edizioni musicali. Ha lavorato come responsabile di produzione per live club e festival ed è Community Coordinator di shesaid.so Italy e membro dell’International Music Managers Forum.

SHE ROCKS! Domenica 14 marzo, ore 16

PREMIÈRE YOUTUBE: https://youtu.be/hunaQM9P9sw

EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/788309698440043/

FORTE! Festival prosegue la sua serie di incontri web VENTILAZIONE, in attesa di poter riprendere gli appuntamenti dal vivo! Anche le prossime date sono sempre di domenica pomeriggio (ore 16), con una video première su Facebook, YouTube e Instagram ogni due settimane, partendo dal 14 marzo – siateci e commentate in diretta, così riprendiamo i contatti!

Si riparte domenica 14 marzo alle 16, parlando di donne e rock, insieme alla giornalista e scrittrice Alessandra Izzo, autrice del volume “SHE ROCKS! Giornaliste musicali raccontano” (VoloLibero 2020), e alla discografica Sara Colantonio, titolare dell’etichetta Bassa Fedeltà e rappresentante italiana dell’associazione Shesaid.so, che si occupa di parità nel mondo del rock.

Domenica 28 marzo c’è una nuova puntata di ESCAPE SONG, la serie web ideata da Francesco Di Iorio e Alberto Burattini, dove due musicisti sono prigionieri in uno studio da cui si esce soltanto componendo una canzone secondo le regole dell’ospite speciale: stavolta i musicisti sono il cantautore Luca Carrubba e la band degli Edera, che devono scrivere secondo le idee proposte da Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, i nostri amici autori di “Storia della Disco Music” (Hoepli), che hanno già partecipato ad altri eventi di FORTE! Festival.

Domenica 11 aprile, il sociologo Fulvio D’Ascola parla di parole, musica e rivolte, insieme a un cantautore italiano che ha scritto molti brani anche per il festival di Sanremo, Bungaro; e domenica 25 aprile invece sarà il musicista e produttore Toni Carbone, già con i Denovo e al fianco di Carmen Consoli, a raccontarsi.

Chiude questo secondo arco di VENTILAZIONE una nuova puntata di ESCAPE SONG, dove i cantautori Riccardo Burattini e Garg vengono “sfidati” dalla discografica Sara Colantonio.

Vi aspettiamo on line: partecipate attivamente, contattandoci con commenti e proposte, via mail (fortefestivalcivitavecchia@gmail.com), o sito (fortefestival.it) o pagina Facebook (fortefestivalcivitavecchia) o Instagram (forte_festival).

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com