Terzo incontro online per “Ventilazione”, iniziativa culturale organizzata da Forte Festival, domenica a partire dalle 16.
Anche questa volta sarà protagonista la disco music, con la seconda parte della chiacchierata fatta con Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, autori del manuale “Hoepl” presentato anche dal vivo la scorsa estate (@lastoriadelladiscomusichoepli2019). Altri trenta minuti di conversazione rilassata, moderati da Donatella Donati, e con gli imprevedibili intermezzi musicali curati da Alberto Burattini e da altri amici di Forte! Festival, che hanno riletto molti titoli dell’epoca d’oro della dance.
La prima puntata della chiacchierata era andata on line domenica 17 gennaio, ed è disponibile sulle pagine YouTube e Facebook di FORTE! Festival
LINK YOUTUBE: https://youtu.be/II0NMNk5jOI
EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/466153201210309
VIDEO PREMIERE FACEBOOK: https://www.facebook.com/fortefestivalcivitavecchia/posts/1114937988929045
Andrea Angeli Bufalini è giornalista, critico musicale e scrittore, ha all’attivo pluriennali collaborazioni con varie testate musicali, tra cui “Radio & TV”, “Dance Music Magazine”, “Raro!”, “Musica & Dischi”, “Rockstar”, collana “Dance” di De Agostini Editore, “Classic Rock”, “RadioCorriereTV”. È co-autore, con Giovanni Savastano, del libro La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana, 2014). Laureato in Giurisprudenza, funzionario Rai nel settore radiofonico musicale, per anni è stato rappresentante per l’Italia di Eurosonic, radio-workshop di musica leggera presso l’EBU (European Broadcasting Union). Uno dei suoi vezzi? Oltre a collezionare vinili di discofunky- soul, farsi fotografare con artisti stranieri e italiani, ma solo se da lui intervistati: finora, sono un migliaio gli scatti raccolti nel suo album.Giovanni Savastano è psicoterapeuta, docente e scrittore, nonché appassionato e cultore di musica, cinema e filosofia. Ha iniziato il viaggio nella scrittura con articoli e libri di psicologia; poi, dopo aver seminato qualche racconto breve per Feltrinelli e Giovane Holden, è saltato sui vagoni musicali, scrivendo sulle riviste “Musica e Dischi”, “Classix!” e “Classic Rock” e pubblicando, insieme ad Andrea Angeli Bufalini, il volume La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana, 2014). Ora, dopo un’entrata in sala cinematografica con il saggio biografico Gian Maria Volonté. Recito dunque sono (Edizioni Clichy, 2018), ritorna sul dancefloor.
Civonline