NUOVI DISAGI PER I LAVORATORI DELL’APPALTO PULIZIE E ACCOGLIENZA DEL COMUNE
“Oggi 13 Aprile 2017, dalle ore 14.00 si sarebbero dovute svolgere presso gli uffici della Pubblica Istruzione di Fiumaretta, le visite mediche previste dalla legge per i lavoratori dell’appalto per i servizi di pulizia, custodia e portierato del Comune di Civitavecchia, in appalto all’ATI SGM – Scala Enterprise. I lavoratori, avvertiti nelle 24 ore precedenti dai responsabili del servizio, si erano presentati presso i locali citati per effettuare tali visite.
Si sono preventivamente confrontati fra loro sul posto, decidendo insieme che se avessero ravvisato o solamente sospettato difformità rispetto i regolari protocolli medici, avrebbero semplicemente richiesto la sospensione della visita per destinarla eventualmente ad altra data.
Anche solo in caso di dubbio, avrebbero richiesto l’intervento del Sindacato per decidere sull’opportunità di effettuarla rispettando tutte le norme sanitarie e le tutele del caso, anche ricorrendo ad una eventuale prestazione erogata in un altro momento dal proprio medico di fiducia che rilasciasse le stesse certificazioni.
Dopo pochi minuti dall’inizio delle visite, le operazioni sono state bruscamente interrotte dall’intervento di rappresentanti di altra sigla sindacale che hanno invece ritenuto quanto stava accadendo illecito.
Gli operatori inviati dall’azienda hanno ritenuto di sospendere le prestazioni, dirigendosi verso l’uscita, ma sono stati bloccati da alcune auto ed alcuni lavoratori che dietro le indicazioni della Confederale dell’UGL hanno impedito loro con forza di allontanarsi dal sito.
Vogliamo tacere sulle dichiarazioni già apparse su alcune testate in cui si afferma con enfasi che la scrivente OOSS abbia messo in pericolo la salute dei lavoratori. Altresì eviteremo di ripetere che compito dei sindacati è la tutela degli stessi lavoratori e non certo il porli in situazioni di insicurezza personale né di rischio di licenziamento.
Una situazione in cui la vertenza è tanto complessa richiederebbe maggiore correttezza, e rispetto dei lavoratori.
E non possiamo più permettere che sul futuro di queste persone si giochi una partita tutta politica”.
Comunicato da:
Filcams CGIL Fausto Quattrini
Fisascat CISL Efisio Silvano corda