Comunicato a nome di Emiliano Alesini, Delegato alla viabilità di Fratelli d’Italia di Civitavecchia:
“Continua il mio impegno per la critica viabilità della nostra città, a quasi due anni dall’insediamento della giunta Tedesco nulla è stato fatto. Numerose le segnalazioni che ogni giorno mi arrivano e come delegato di Fratelli d’Italia non posso che dar voce ai miei concittadini: il manto stradale di molte vie dove sono stati fatti interventi per la posa della fibra o di lavori delle condutture idriche sono disseminate di solchi ormai da mesi un vero pericolo per gli scooteristi,i ciclisti e anche per i pedoni.
Ancora nonostante le mie molteplici segnalazioni decine e decine di tir transitano ogni giorno per il centro città: non mi riferisco a quelli che approvvigionano i negozi ma ai porta container che, probabilmente per non pagare il pedaggio autostradale, usano sin dal mattino le arterie
principali del centro città, o i camion dei rifiuti, che vengono a scaricare in discarica (sul punto impossibile non pensare alle recenti vicende giudiziarie che hanno ad oggetto la gestione rifiuti regionale e proprio la discarica di Civitavecchia).
Stesso discorso di criticità va mosso per la sosta selvaggia che, come sempre, va a congestionare il traffico cittadino, con veicoli in sosta in doppia o tripla fila, o parcheggiati sulle strisce pedonali o alla ostruzione dei passaggi per disabili, pratica molto diffusa in tutte le vie centrali da via XVI settembre fino alla stazione che, in molti casi, rendono difficile anche la circolazione dei mezzi pubblici. Il 23 marzo, dopo molto tempo, si è rivisto all’opera il carro attrezzi, con gli agenti della polizia locale, all’opera, ma solo per posizionare delle grosse piante in Piazza Leandra…! Lo stesso impegno e dedizione sarebbero doverosi per affrontare i quotidiani gravi problemi di viabilità…!Infine, come non evidenziare che nulla è stato fatto anche sul fronte barriere architettoniche, con marciapiedi sconnessi o privi di scivoli, che risultano quasi inaccessibili a carrozzine per diversamente abili e passeggini, anche in vie del centro?!?!
Chiediamo, in conclusione, all’amministrazione comunale di rispettare gli impegni presi in campagna elettorale per decongestionare il traffico ed intervenire sulla viabilità cittadina, perchè il diritto alla mobilità è un diritto fondamentale e, nella nostra città, di certo non è adeguatamente rispettato”.
Emiliano Alesini
Delegato alla viabilità di Fratelli d’Italia di Civitavecchia