Progetto “Sicurezza per il bene comune” presentato congiuntamente al Comune di Tolfa.

La Giunta Comunale di Santa Marinella ha approvato un progetto per l’acquisizione di ulteriori apparecchi di videosorveglianza da installare sul territorio comunale.

La richiesta di finanziamento è stata  presentata alla Regione Lazio congiuntamente al Comune di Tolfa e prevede, nello specifico, una spesa totale di 55 mila euro per l’acquisizione di nuove telecamere che andranno ad aggiungersi a quelle già presenti in città dal 2013.

Le stesse saranno ubicate  in punti sensibili e ad alta frequentazione come nei pressi delle scuole pubbliche, Via Giulio Cesare altezza Parco Kennedy, al Parco Martiri delle Foibe di Via Lombardia, Via Ponte Nuovo, zona ex Cementificio, Lungomare Capolinaro e Piazzale Matteotti presso la Stazione ferroviaria.

Il progetto è adeguato alle nuove normative in tema di Safety e Security dettate della Prefettura per il contrasto al terrorismo.

“Abbiamo deciso di presentare questo progetto – ha commentato il Sindaco Bacheca, insieme al Comune di Tolfa per cercare di estendere il sistema di videosorveglianza che in questi anni ha dato buoni frutti in termini di prevenzione e sicurezza. Siamo fiduciosi e ottimisti che il finanziamento venga accolto”.

“Una volta ottenuto il via libera al contributo  – ha aggiunto il Consigliere Comunale Massimiliano Calvo – le telecamere saranno installate in punti sensibili della città, nelle vicinanze delle scuole, parchi pubblici e zone periferiche spesso oggetto di abbandono incontrastato dei rifiuti. Abbiamo voluto fortemente proseguire sulla strada della prevenzione e controllo del territorio attraverso questo moderno e funzionale sistema di videosorveglianza.  In questo senso il progetto assume anche un ruolo formativo sul comportamento civico, rendendo i cittadini degli attori attivi, responsabili della tutela dell’ambiente urbano che li circonda, nonché attenti osservatori di eventuali atti di violenza ai quali potrebbero potenzialmente assistere e che cercheremo di contrastare anche e soprattutto attraverso questo intervento”.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com