Vigili del fuoco per un giorno: torna l’appuntamento con ”Pompieropoli”
CIVITAVECCHIA – Quarta edizione, questo finesettimana, per “Pompieropoli”, l’iniziativa organizzata dagli uomini della caserma Bonifazi che già da diverse settimane sono al lavoro per regalare tre giornate di divertimento ai bambini.
L’appuntamento, come ormai è tradizione, è al parco Martiri della Foibe (Uliveto), venerdì e sabato dalle 16 alle 22 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22; i bambini dai 4 ai 10 anni potranno effettuare un percorso che simula l’addestramento dei Vigili del fuoco, ricevendo anche un diploma da “giovane pompiere”. Un’iniziativa che, già nelle passate edizioni, ha riscosso un ottimo successo, con lunghe file di bambini per partecipare.
L’evento è allestito e gestito dal personale operativo Vigili del Fuoco di Civitavecchia, libero dal servizio e senza alcun scopo di lucro con il semplice intento di regalare ai ragazzi un momento di svago alternativo. “È un’occasione per far conoscere ai giovani, facendo leva sul gioco e sullo spirito d’avventura – hanno spiegato dalla caserma Bonifazi – il lavoro che il corpo nazionale dei Vigili del fuoco svolge ogni giorno, dando contemporaneamente loro l’opportunità di riconoscere i pericoli e fare proprio il principio di autotutela. Attraverso i più piccoli lo stesso messaggio diviene, attraverso un percorso virtuoso, elemento di sensibilizzazione anche per l’ambito familiare nei confronti delle istituzioni dello Stato”.
I genitori dei bambini che intendono partecipare, dovranno prendere visione del regolamento affisso all’ingresso e firmare un’apposita liberatoria.