Saranno ricordati come quelli della pandemia e degli eroici combattenti della sanità sempre in prima linea. Saranno gli anni in cui tutti abbiamo scoperto la DAD ed a molti ragazzi mancò la scuola. Quando non si poteva andare in discoteca e quando abbiamo scoperto che l’aperitivo con gli amici è una cosa seria.
Le varianti del virus, purtroppo, sono qui per restare, anzi! Fino a che non sarà debellato del tutto vivremo sempre nel timore che i vaccini non siano in grado di combattere la prossima evoluzione del nemico invisibile.
L’Italia è in semi finale e vorremmo esultare come abbiamo fatto nel 1982; Zoff Gentile Cabrini…….. Non si può!
Mancano solo 2 mesi al 3 settembre, data cruciale nella vita dei viterbesi. Questa non è la solita estate calda ed afosa. Dobbiamo bearci del caldo perché il virus lo teme, ed appena le massime scenderanno sotto 30 gradi vivremo lunghi momenti di paura: ritornerà?
La macchina di Santa Rosa non passerà neanche quest’anno.
Il 2021 come lo scorso sarà uno di quelli in cui la nostra piccola santa, non potrà, volteggiando sopra i tetti del centro, portata dai nostri 117 eroi, arrivare in glorioso trionfo sulla salita di Santa Rosa.
Troppi i rischi. Chi scrive crede che sia un miracolo che ogni anno la macchina arrivi senza intoppi alla fine della sua corsa. Qualcuno parla della nuova variante con aumentato potere contagioso. La verità è che non possiamo certamente creare consapevolmente muri umani di decine di metri dove è impossibile spostarsi. Se solo qualcuno iniziasse a starnutire nella folla…Troppi rischi.
Dovremmo chiudere le frontiere, gli aeroporti, la provincia, il comune e le mura per 15 giorni. Chi è dentro è dentro. In tal caso potremmo fare il trasporto. Non è realistico.
Sembra che Gloria sia alla fine della sua “gloriosa” corsa. Adesso è il turno dei disegnatori e degli architetti. Avanti tutta. Sopravviveremo come agli eventi del 1967. Tornerà più bella e piangeremo lacrime di gioia. Di sicuro non andrà a Ferrara o altrove. Io esporrei tutte le macchinette e le vecchie ancora integre il 3 settembre ma niente trasporto. Al 2022.
Giulio Della Rocca