La squadra dell’Istituto “Paolo Savi ” guidata dai proff. Anna Topi, Emanuela Alcini e Pino Marcucci si aggiudica la seconda edizione del “Trofeo Città di Viterbo” per le Scuole Superiori.
L’evento, che si è tenuto questa mattina (7 dicembre)a Viterbo, rientra nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute” per la realizzazione del quale si sono unite in un accordo di rete la quasi totalità delle Scuole di II grado della Provincia di Viterbo e del quale è “capofila” l’ITE “P. Savi” di Viterbo. Tale Progetto è patrocinato dal CONI Lazio, dall’Amm.ne Provinciale di Viterbo, dalla ASL di Viterbo, dall’Ordine dei Medici di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo ed è sostenuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale.
Oltre alla squadra vincitrice, hanno preso parte all’incontro la rappresentativa dell’Istituto Mag. “S. Rosa” di Viterbo, guidata dai proff. Giorgia Giorgini e Marco De Falco e la squadra dell’IPSEOA “A. Farnese” di Caprarola, guidata dai proff. Rosanna Ripamonti e Renzo Benedetti. Ciascun Istituto ha schierato una rappresentativa di 40 elementi, che si sono confrontati nelle seguenti discipline: pallanuoto, pallavolo, pallamano e calcio a 5 presso la piscina dell’ASD Nuoto Club Viterbo, i campi sportivi della SSD Tennis Accademy e l’impianto della SSD Sporting VT ARL. Per ciascuna disciplina si è svolto un torneo “all’italiana” e al termine degli incontri è stata stilata la classifica finale sulla base dei punteggi riportati da tutte le squadre in campo. Questa la classifica per ciascuna disciplina:
Pallanuoto: 1° Savi – punti 3; 2° S. Rosa – punti 2; 3° Farnese – punti 1;
Pallavolo: 1°Savi – punti 3; 2° S. Rosa – punti 2; 3° Farnese – punti 1;
Calcio a 5: 1° Savi – punti 3; 2° S. Rosa –– punti 2; 3° Farnese – punti 1;
Pallamano: 1° Savi – punti 3; 2° S. Rosa – punti 2; 3° Farnese – punti 1.
La classifica finale ha visto quindi al primo posto l’Istituto “Paolo Savi” con 12 punti, seguito dall’Istituto Mag. “S. Rosa” di Viterbo con 8 punti e dall’IPSEOA “A. Farnese” di Caprarola con 4 punti. Al momento delle premiazioni, a fare gli onori di casa i gestori degli impianti Roberta Costantini per l’ASD Nuoto Club Viterbo, Gianni Menicucci per la SSD Sporting VT ARL e Massimiliano Affinita per la SSD Tennis Accademy, si sono detti lieti di aver ospitato la manifestazione perché attraverso lo sport si formano i cittadini del domani ed hanno rinnovato l’invito per le future edizioni della manifestazione.
Per l’Ufficio Scolastico provinciale era presente la Professoressa Letizia Falcioni che si è complimentata con i ragazzi per il comportamento tenuto sui campi improntato ad un sano spirito sportivo, ha ringraziato gli insegnanti per l’ottima preparazione delle squadre ed il notevole impegno organizzativo, le Società ospitanti per la messa a disposizione degli impianti e quanti hanno dato il loro fattivo contributo per la buona riuscita della manifestazione: il dottor Giuseppe Bagnato che insieme all’Associazione Misericordia di Viterbo ha garantito l’assistenza medico sanitaria, lo staff arbitrale così composto: il Prof. Gianni Baleani e l’allenatore Simone Ubertazzo per la pallanuoto; il Prof. Mariano Giovannini Cristiano e gli arbitri scolastici Andrea Clari, Diego Valentini e Matteo Tavani per il calcio a 5; gli studenti-arbitri Lorenzo Delle Piaggi e Giacomo Rossi per la pallavolo e l’impeccabile Alessio Crocicchia per la pallamano. A tutti i presenti, docenti ed alunni, la Falcioni ha dato appuntamento per la manifestazione finale “Festa dello Sport” in programma il 25 maggio 2017.
(Fonte e Foto: Giancarlo Guerra)