Viterbo, sopralluogo in due aree verdi: Fare Verde collabora con il Comune per la salvaguardia degli alberi
FARE VERDE SALVA DUE BOSCHI URBANI. SOPRALLUOGO CON L’ASSESSORE COMUNALE AL VERDE PUBBLICO CONTARDO PER COORDINARE GLI INTERVENTI.
Stamattina, venerdì 31 luglio 2020, i volontari di Fare Verde hanno effettuato un sopralluogo in due boschi urbani, assieme Enrico Maria Contardo, assessore comunale al verde pubblico.
La prima delle aree verdi è situata in via Einaudi e la seconda in via Ferrarin. In entrambi i giardini, l’opera dei volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde è stata utile a salvare le piante, che rischiavano di seccarsi a causa della forte siccità.
Infatti, in accordo con l’assessore Contardo, in queste ultime settimane gli ambientalisti hanno provveduto ad innaffiare le piante di leccio e corbezzolo.
Stamattina, l’assessore Contardo ha fatto intervenire una ditta specializzata, i cui operai hanno tagliato l’erba e innaffiato le piante. L’opera di innaffiamento degli alberelli proseguirà per tutto il mese di agosto.
Per le emergenze si è reso disponibile anche il Gruppo Volontari di Protezione Civile “Tuscia Viterbo”, presieduto da Roberto Tisbi.
Soddisfatto il presidente regionale di Fare Verde, Silvano Olmi, che ha partecipato al sopralluogo. “Ringrazio i cittadini del quartiere che ci hanno segnalato la situazione e li invito a collaborare nella cura dei giardini pubblici – dichiara Olmi – un ringraziamento lo devo ai volontari della protezione civile Tuscia Viterbo per la disponibilità dimostrata e all’assessore Contardo che ha accettato la nostra collaborazione e si è subito attivato per superare questa fase di emergenza.”
“A ottobre valuteremo le condizioni dei singoli alberi e gli ulteriori interventi da mettere in atto per salvaguardare i giardini – dichiara l’assessore al verde pubblico Enrico Maria Contardo – inoltre, stiamo individuando delle altre aree dove realizzare dei boschi urbani. L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanni Arena ha a cuore l’ambiente. Gli alberi sono il polmone di una città e la rendono più vivibile e accogliente.”
Associazione ambientalista Fare Verde