Dal 19 al 21 luglio grande festa per celebrare il traguardo della X edizione del Festival.
Ad aprire la tre giorni di musica, arte ed enogastronomia la “Parata in Rosa”.
Musica, parate, arte ed enogastronomia, tutto immerso in un paesaggio unico e incontaminato. Parte da questi elementi il Tolfa Jazz Festival, ancora più in grande, per celebrare il traguardo della X edizione. Tre giorni consecutivi di festa gratuita e aperta a tutti, da venerdì 19 a domenica 21 luglio, rigorosamente nel segno dello “Spirit of New Orleans” che invaderà Tolfa. Il cuore di tutto rimane la musica con i tanti concerti nell’Anfiteatro “P. Tagliani” all’interno della Villa Comunale – Parco Fondazione Cariciv.
Tutto avrà inizio venerdì alle 19, quando il Tolfa Jazz 2019 si aprirà con la “Parata in Rosa” per la lotta ai tumori del seno che il Festival sostiene dal 2016 come partner di Susan G. Komen Italia.
Più bande musicali si uniranno per invadere le strade, con balli e colori che ricreano l’atmosfera del Mardi Gras neworleansiano.
Su questa scia, nel clima vivace e popolare che caratterizza il Tolfa Jazz si snoderà il ricco programma.
Musicisti provenienti da tutto il mondo renderanno omaggio ai “10 anni” del festival e del suo protagonista: il Jazz, dalle origini passando per la sua epoca d’oro, fino alla modernità, dal blues al dixieland, dal gospel al jazz italiano fino ad arrivare al funk e al soul. Tra gli ospiti internazionali Timothy Martin (USA), Leon Beal (USA), Sax Gordon (USA), Fjord og Fjell (Norvegia) oltre ai migliori musicisti italiani come Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Mauro Ottolini, Stefano Zenni. Il concerto di apertura, venerdì alle 21.30, vedrà Timothy Martin esibirsi per la prima volta in assoluto con Amazing Grace Gospel Choir & Purple Voices.
Alle 22.30 l’attesissimo “piano solo” in cui Danilo Rea darà spazio alla sua espressività ed all’improvvisazione: dai capisaldi del jazz, passando per le canzoni italiane, fino alle arie d’opera.
La musica di sabato 20 luglio, con il concerto delle 21.30, suggellerà il legame tra Tolfa e il Centro Studi Italo-Norvegese con i Fjord og Fjell. Alle 22.30 Mauro Ottolini & Fabrizio Bosso sestet in
“Storyville Story”. Domenica 21 luglio gli ultimi due concerti: alle 21.30 il trio di Gloria Turrini in “G and The Doctor (s)” e alle 22.30 Leon Beal w/ Sax Gordon & Luca Giordano Band. La novità di questa edizione sono gli “Incontri di Jazz” a cura di Stefano Zenni presso l’edificio storico di Palazzo Buttaoni (sabato alle 18 e domenica alle 11). L’altra novità è lo spazio musicale a Piazza Marconi che verrà inaugurato sabato.
Poi ancora parate, arte ed enogastronomia con i piatti della tradizione culinaria di Tolfa, la “jambalaya” piatto tipico di New Orleans, lo street food e le birre artigianali.
Ad accompagnare il tutto la birra celebrativa “Tolfa Jazz 10^ edizione” prodotta dal Birrificio Amerino di Terni. Per maggiori informazioni e per il programma visitare il sito TolfaJazz.com.