Arriva “Civitavecchia Revolution Sport Weekend”
Sabato la gara principale alla presenza di 250 atleti; partenza prevista per le 11.30 dalla Marina
CIVITAVECCHIA – (CIVONLINE) – È stato presentato nel corso di una conferenza stampa all’aula Cutuli “Civitavecchia Revolution Sport Weekend”, un evento di triathlon che interesserà la nostra città nelle giornate di sabato e domenica. Sabato ci sarà la gara principale di triathlon olimpico, alla presenza di 250 atleti. Si tratta di un evento di grandissimo spessore, in quanto dal post-Covid non ci vedevano numeri così importante per una gara nella regione Lazio.
All’interno della competizione ci sarà anche una sezione riservata al paratriathlon.
La partenza è prevista per le 11.30 dalla Marina, che sarà sede di partenza e arrivo, oltre che del villaggio che verrà predisposto.
Domenica alle 9 gara di corsa sulla distanza dei 10 chilometri, mentre alle 13.30 via alla gara riservata ai giovani dagli 8 ai 19 anni, che ha già fatto registrare l’iscrizione di 400 ragazzi.
Si tratta, sicuramente, di un evento che porterà molto indotto in città, e lavoro per strutture alberghiere e ristorative.
«La città sarà invasa da centinaia e centinaia di atleti – afferma il delegato allo Sport, Matteo Iacomelli – cercando ovviamente di disturbare il meno possibile la viabilità. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale, e al sostegno dell’Autorità Portuale, che ci ha concesso di poter transitare all’interno del porto. Sarà un grandissimo evento sportivo, con un villaggio alla Marina, che porterà tanto indotto alla città di Civitavecchia e tanto colore dal punto di vista sportivo, sperando che i cittadini partecipino in forma molto numerosa. Per far sì che tutto questo sia stato possibile, ringrazio tutti gli enti che si sono messi a disposizione e soprattutto ringrazio gli uffici comunali che da mesi stanno lavorando per la piena riuscita dell’evento».
Quindi un percorso di lavoro certosino, che ha coinvolto tantissime persone, per far sì che Civitavecchia sia al centro del triathlon locale ed anche nazionale per tutto il weekend.
«Ringraziamo tutte le Forze dell’Ordine che hanno partecipato – afferma la dirigente del settore Sport, Sabrina Bodò – in particolar modo ai tavoli tecnici che si sono svolti sia al Comune che all’Autorità Portuale per garantire un’ottima riuscita dell’evento. In prima istanza la Polizia Locale, l’Autorità Portuale e tutti coloro che hanno collaborato in questo senso. Speriamo che sia un ottimo weekend di sport per tutti».
LE INDICAZIONI DELLA POLIZIA LOCALE. In occasione della manifestazione sportiva di triathlon 20a edizione Forhans Cup denominato “Tappa 20 e 21 maggio 2023 Civitavecchia Revolution Sport Week-end”, che interesserà diverse vie cittadine, al fine di consentire il regolare svolgimento dell’evento il Corpo di Polizia Locale ha comunicato alcuni cambiamenti provvisori nell’utilizzo delle aree di sosta. Gli utenti sono perciò invitati a non lasciare i veicoli in sosta dalle ore 17:00 del giorno 19 maggio 2023 fino a cessate esigenze del giorno 21 maggio 2023, in largo Galli, nell’intera area compresa la parte sottostante tra viale Garibaldi e la piscina “Flores”; dalle ore 06:00 del giorno 20 maggio 2023 fino alle ore 18:00 e comunque fino a cessate esigenze del giorno 21 maggio 2023 su entrambi i lati della carreggiata principale di viale della Vittoria, viale Garibaldi e Calata Laurenti; in largo Plebiscito lato Grosseto del tatto compreso tra viale Garibaldi e via Dalmazia; via Santa Fermina, lato Grosseto del tratto compreso tra viale Garibaldi e via Crispi.
La Polizia Locale di Civitavecchia avverte poi che i veicoli eventualmente lasciati in sosta verranno sanzionati e rimossi a norma di quanto previsto dalle vigenti norme del Codice della strada.
Vista la rilevanza dell’evento, che comporterà deviazioni del traffico veicolare, si invitano i cittadini alla massima collaborazione limitando l’utilizzo dei veicoli, specialmente nelle zone limitrofe alla manifestazione.