Asl Roma 4: Un corso live di laparoscopia
Si svolgerà lunedì 4 dicembre presso il Blocco Operatorio dell’Ospedale San Paolo, un corso teorico pratico di chirurgia laparoscopica avanzata denominato “Innovation in General Surgery” con i coordinamento chirurgico del Prof. Emanuele Santoro. Il corso organizzato dalla ditta Medtronic prevede una ripresa in diretta degli interventi con la spiegazione guidata dal Prof. Santoro ed è rivolto a 8 medici chirurgi che seguiranno il Live Surgery nell’aula didattica antistante la Sala Operatoria senza averne accesso.
Il reparto di chirurgia è una delle eccellenze dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia. Il primario Prof. Emanuele Santoro è un chirurgo di spicco nel panorama della chirurgia italiana ed ha effettuato numerosi interventi importanti e rischiosi in questi ultimi anni con sorprendenti risultati.
Il Reparto di Chirurgia è di altissimo livello al pari di molte strutture romane per quanto riguarda la chirurgia laparoscopica e quella del cancro colon – rettale, per le quali l’ospedale rappresenta un punto di riferimento per tutto il Lazio. Importanti anche gli interventi per il cancro alla mammella e negli ultimi anni si è registrato un incremento degli interventi relativi alla chirurgia della tiroide.
Questo corso organizzato dalla ditta Medtronic non è il primo del suo genere, nel corso di questi anni sono stati eseguiti diversi corsi di formazione con chirurghi venuti da tutta Italia per apprendere le moderne tecniche di chirurgia laparoscopica messe in atto presso il reparto del San Paolo. Il direttore generale Giuseppe Quintavalle ringrazia personalmente il Dott. Santoro per la sua professionalità e dedizione al lavoro che hanno reso il reparto di chirurgia un vero e proprio diamante nell’ambito delle eccellenze del San Paolo.