Incendio a piazza Civitavecchia: intervento dei Vigili del Fuoco
SANTA MARINELLA – Nottata particolarmente intensa per i Vigili del fuoco di Civitavecchia. Alle ore 21 sono intervenuti per incendio attività commerciale a piazza Civitavecchia in Santa Marinella. All’arrivo, per cause in corso di accertamento, la struttura era completamente invasa dal fumo e fiamme. Gli uomini della Bonifazi hanno subito iniziato l’opera di spegnimento che si protrae tutt’ora. Sono state evacuate le persone residenti ai piani superiori. A causa della mole dell’incendio sono intervenute molte squadre di Vvf da Roma, due autobotti, il carro per il liquido schiumogeno ed il carro per le bombole d’ossigeno ausiliarie. Donate le fiamme i Vigili del fuoco al momento si stanno occupando degli ultimi focolai e stanno verificando l’integrità dell’intero stabile. Si è resa necessaria la presenza di funzionari Vvf e del Capo turno provinciale. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri e i volontari della Protezione civile con due autobotti per rifornimenti di acqua. Non si è registrato nessun ferito.
Per le operazioni di bonifica e messa in sicurezza sono giunti sul posto due escavatori VVF (dalla sede VVF di Montelibretti) che stanno provvedendo alla rimozione delle masserizie e merce varia rimossi dal locale. Si sta effettuando inoltre, ulteriore opera di raffreddamento ed estrazione del calore e dei gas prodotti dalla combustione.
Il Sindaco Pietro Tidei ha emessa ordinanza a seguito delle prescrizioni dei vigili del fuoco in merito al vasto incendio che è divampato in un’attività commerciale presso Piazza Civitavecchia nella tarda serata di ieri. Per tutelare la salute della comunità e la pubblica incolumità e sicurezza delle scuole del centro storico e degli esercizi commerciali, chiuso il traffico veicolare sulla via Aurelia e deviato anche il servizio di trasporto pubblico su via delle Colonie, via IV novembre e via della Libertà. Chiuso il tratto, lato mare, da Piazza Civitavecchia al civico 242 e da via della Repubblica a via delle vignacce. Il tratto sarà percorribile esclusivamente dai mezzi di soccorso, forze di polizia e mezzi Cotral. La situazione rimarrà invariata per permettere alle squadre dei vigili del fuoco di concludere le operazioni di spegnimento delle fiamme e di contenimento della nube di fumo.