TOLFA, GIOVEDI’ LA CENA DI GALA APRE IL “DRAPPO DEI COMUNI 2019”
Durante la serata la presentazione del drappo e gli abbinamenti tra cavalli e comuni.
A Tolfa giovedi, con la Cena di Gala, si apre l’edizione 2019 della tradizionale Corsa dei cavalli al fantino, che da qualche anno vede sfidarsi i municipi del comprensorio nel contendersi l’ambito “Drappo dei Comuni” e che si terrà domenica 8 settembre a partire dalle 15.
L’appuntamento per la Cena di Gala è per le ore 20 di giovedi 5 settembre presso Piazza Vittorio Veneto, dove verrà servito un menù a base di prodotti tipici tolfetani, cucinato dai ristoratori locali. Il menù ha un costo di 25 euro: per le prenotazioni della cena ed informazioni sulla manifestazione è possibile contattare la Pro Loco ai numeri 328.7218009 o 329.3771081.
Durante la cena verrà presentato il drappo dipinto dalla pittrice Silvia Di Silvestro. A seguire la serata prevede l’atteso momento dei sorteggi per gli accoppiamenti tra cavalli e comuni, che vedrà protagonisti i rappresentanti istituzionali e le scuderie. Alla cena parteciperanno i rappresentanti dei comuni del “Drappo” 2019: Cerveteri, Civitavecchia, Oriolo Romano, Ladispoli, Manziana, Santa Marinella, Tolfa, Vejano.
In occasione della serata si terranno anche i sorteggi degli abbinamenti per la “Gara degli Anelli”, che si terrà sempre domenica 8 in mattinata abbinato ai sei rioni di Tolfa (Lizzera, Poggiarello, Cappuccini, Rocca, Sughera e Casalaccio), con la presentazione del drappo dipinto da Giulia Perla.
Breve storia della Corsa dei Cavalli purosangue di Tolfa.
Da sempre le corse dei cavalli hanno coronato i festeggiamenti del patrono S. Egidio Abate. Una tradizione che qualcuno fa risalire addirittura agli etruschi: di vero c’è un’anfora rinvenuta nella necropoli tolfetana del Ferrone che raffigura una gara tra cavalieri. Ne medioevo ancora troviamo testimonianze di gare a cavallo in occasione delle festività di San Secondiano. Arrivando ai giorni nostri, i manifesti dei festeggiamenti di S. Egidio di inizio ‘900 riportano con evidenza questa tradizione, che da qualche anno (anche alla luce delle nuove norme di sicurezza relative a questo genere di eventi) ha trovato nuova linfa nella formula del “Drappo dei Comuni” che vede la partecipazione di 8 comuni delle province di Roma e Viterbo.
Appuntamenti del “Drappo dei Comuni” 2019
Giovedi 5 settembre, ore 20, Piazza V. Veneto – Cena di Gala con sorteggi per gli accoppiamenti tra comuni e cavalli
Venerdi 6 settembre, ore 21, Villa Comunale – Miss Drappo 2019
Sabato 7 settembre, dalle 18 – “Scoprire i sapori il territorio”: stand di prodotti tipici locali con degustazioni, concerto bandistico
Domenica 26 agosto – Ore 10.30, “Gara degli Anelli” abbinata ai rioni di Tolfa; Ore 15 Sfilata istituzionale dei Sindaci; ore 16 Drappo dei Comuni, batterie e a seguire finali